Name: Giovani
Vorname: Giulia
Organisationseinheit: Forschung
Funktion: Wiss. Mitarbeiterin im SNF-Projekt „Neapolitan Canon“, FSP Interpretat

Giulia Giovani received her PhD in 2012 at the Rome University of Tor Vergata with a dissertation on the dissemination of the cantata in printed sources in Italy. From 2012 to 2014 she was granted scholarships from the Giorgio Cini Foundation in Venice (Antonio Vivaldi Institute) and from the German Historical Institute in Rome; in 2013 she took part as researcher in the “Printed Sacred Music in Europe” project.

Since December 2015 she is researcher at the Hochschule der Künste in the project “Creating the Neapolitan Canon. Music and music theory between Paris and Naples in the early nineteenth century”. Meanwhile, she is adjunct professor in Modern and contemporary music history and Fundaments of music at the University of Siena, and coordinator in the international project “Clori. The Archive of the Italian Cantatas”.

1. Books as editor

La cantata da camera e lo stile galante, ed. by Giulia Giovani and Stefano Aresi, Amsterdam: Stile Galante publishing, in press.

2. Editions and music editions

Alessandro Stradella, Sei cantate dal manoscritto appartenuto a Gian Francesco Malipiero, Kassel, Bärenreiter-Verlag 2015 (Concentus Musicus, XV).

Maurizio Cazzati, Due cantate spirituali per San Francesco Saverio, Roma: SEdM 2014 (Musica vocale da camera, 6).

Giacomo Perti, Due cantate per contralto, archi e basso continuo, Roma: SEdM 2013 (Musica vocale da camera, 1).

Giuseppe Sigismondo, Apoteosi della musica del Regno di Napoli, ed. by Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani and Raffaele Mellace, Rome: SEdM, in press.

Alessandro Grandi, Cantade et arie libro i, 1620, edited by Aurelio Bianco, Giulia Giovani and Sara Dieci, Münster: American Institute of Musicology, in preparation (The complete works of Alessandro Grandi, ed. by J. Kurtzman).

3. Peer-reviewed articles

La collezione di cantate di Giuseppe Sigismondo (1739-1816): dall’Archivio della Pietà dei Turchini alla Biblioteca del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli, «Philomusica on-line», 2015, 14/1, 243-272.

Un manoscritto sconosciuto di cantate e arie di Alessandro Stradella conservato a Venezia, Studi Musicali, 2013, 4/2, 283-323; Stradelliana. Addenda et corrigenda, Studi Musicali, 2014, 5/1, 175-178.

Le cantate da camera e le serenate di Antonio Vivaldi oggi fruibili in Clori, Studi Vivaldiani, 2012, 12, 91-94.

‘Ecco a Vostra Signoria quello che si è risoluto’: sulle cantate opera prima di Giacomo Antonio Perti, Rivista Italiana di Musicologia, 2012, 47, 125-155.

‘Old and Rare Music and Books on Music’: le Cantade “ritrovate” di Alessandro Grandi, Studi Musicali, 2010, 1/1, 147-185.

‘Le edizioni romane di cantate da camera: Domenico Crivellati (1628), Francesco Gasparini (1695), Bernardo Gaffi (1700), Fonti Musicali Italiane, 2009, 14, 39-55.

Papers in conference proceedings or collection of essays

‘I Diporti spirituali per camera e per oratorii di Maurizio Cazzati dedicati a Laura Martinozzi d'Este: una Scala Paradisi musicale’ In: N. Maccavino (ed), Dramma scolastico ed oratorio nell'età barocca, Reggio Calabria: Laruffa, in press.

‘Dalla collezione di Giuseppe Cecchini Pacchierotti, un’ignota fonte scarlattiana. Il manoscritto di cantate della Fondazione Giorgio Cini, Venezia’ In: G. Giovani, S. Aresi (eds), La cantata da camera e lo stile galante, Amsterdam: Stile Galante publishing, in press.

‘Serenatas in the Service of Diplomacy in Baroque Venice (1716-1732)’ In: R. Ahrendt, M. Ferraguto, D. Mahiet (eds), Music and Diplomacy from the Early Modern Era to the Present, Basingstoke: Palgrave Macmillan 2014, 45-67.

‘Tra mondanità e ufficialità. Ancora sulla prima visita a Venezia del Gran Principe Ferdinando de’ Medici’ In: C. Bacherini, G. Sciommeri, A. Ziino (eds), Firenze e la musica. Fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bartoli Bacherini, Roma: Istituto Italiano per la Storia della Musica 2014, 313-340.

Un capitale vivo e morto ad uso di stamparia”. Nuovi documenti sull’editoria musicale bolognese del Seicento’ In: G. Monari (ed), Studi sulla musica dell’età barocca, Lucca: LIM 2011, 7-76.

‘Le cantate da camera edite a Napoli tra Sei e Settecento: il caso di Cataldo Amodei e Giovanni Battista Pergolesi’ In: N. Maccavino (ed), Nicola Porpora musicista Europeo. Le corti, i teatri, i cantanti, i librettisti, Reggio Calabria: Laruffa 2011, 281-301.

Dictionary entries

‘Benacci (Erede del)’, ‘Buffagnotti’, ‘Bruno’, ‘Caldani’, ‘Dalla Volpe’, ‘Dozza (Eredi del)’, ‘Fagnani’, ‘Micheletti’, ‘Lazzari’, ‘Palmiero’, ‘Pisarri’, ‘S.A.S. alla Condotta’, ‘Silvani’, ‘Vitali’ In: B.M. Antolini (ed), Dizionario degli editori musicali italiani, vol. 1, Pisa: ETS, in press.

‘Pignatta, Pietro Romolo’ In: Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana 2016.

‘Olivieri, Paolo’, ‘Olivieri, Angelo’ In: Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana 2013.

‘Arresta il passo (Aminta e Fillide)’, ‘Dunque sarà pur vero (Agrippina condotta a morire)’, ‘Echeggiate, festeggiate, Numi eterni’, ‘Hendel, non può mia musa’, ‘La terra è liberata (Apollo e Dafne)’, ‘Tra le fiamme (Il consiglio)’, ‘Il trionfo del Tempo e della Verità’, ‘The Triumph of Time and Truth’, ‘Tu fedel? Tu costante?’ In: H.J. Marx (ed), Das Händel-Lexicon, Laaber: Laaber Verlag, 2011.

‘Vittori, Loreto’ In: Die Musik in Geschichte und Gegenwart 2nd ed., Kassel: Bärenreiter 2007.

Reviews

L. Bennett, ‘The Italian Cantata in Vienna: Entertainment in the Age of Absolutism’, Notes, 72/3, 2016, 537-539.

M.G. Miggiani (ed.), ‘Simeone Antonio Sografi-Marco Portogallo: ‘Gli Orazi e i Curiazi’, partitura dell’opera in facsimile, edizione del libretto. Catalogo cronologico degli spettacoli a Venezia (1797-1815)’, Rivista Italiana di Musicologia, 2004, 39/2, 374-377.